top of page
Consulting

La consulenza

L'esperienza di Danuso è condivisa con il cliente  

Anime in shell moulding

A servizio delle fonderie, di padre in padre,da quarant'anni

La formatura

Pulizia e compattezza sono le caratteristiche principali delle anime Danuso: per soddisfare le esigenze della fonderia, che necessita di un'anima perfetta per creare la parte cava, la formatura è eseguita in modo certosino.

La precisione

Dalla formatura alla consegna, l'anima non viene mai persa di vista ed è continuamente sottoposta a controllo di qualità. Ogni lavorazione è conclusa con una verifica accurata, che permette di rendere efficiente l'intero processo.

Le tempistiche

L'efficienza produttiva e la soddisfazione del cliente sono gli obiettivi di Danuso e sono garantiti dal gestionale di programmazione della produzione, che permette l'inserimento degli ordini con visione immediata della data di consegna. 

Quando si crea un prodotto e si necessita di una parte cava, occorre capire quale anima può soddisfare la realizzazione: quale sabbia usare? Come crearla, in più parti o un pezzo unico? Nicola e Filippo Danuso e i vari capireparto sono a disposizione per i clienti per condividere la loro esperienza e suggerire il miglior modo per creare il prodotto di cui si necessita. Dalla selezione delle sabbie alla formatura e alla verniciatura, tutti i passaggi sono condivisi: il know how dell'azienda di Montecchio Maggiore, che include anche il lavoro in fonderia, grazie ai rapporti virtuosi con i clienti, dà modo di trovare la miglior soluzione tecnica.  

La competenza

Con quarant'anni alle spalle di produzione anime, l'azienda Danuso è il consulente perfetto

Produzione

La produzione delle anime

Dalla cassa d'anima nasce la parte cava del prodotto finale

In base al prodotto finale e alla lavorazione eseguita in fonderia, viene scelta la sabbia e la percentuale di resina che meglio soddisfano il processo. Verranno, quindi, scelte sabbie anticrestine per evitare i grumi di ghisa, o sabbie prerivestite con minor percentuale di resina per evitare soffiature, o sabbie rigenerate per le pompe, in quanto avendo avuto già uno shock termico avranno una migliore reazione quando la ghisa entrerà in contatto con la sabbia. Scelta la cassa d'anima, pulita e sabbiata, si inserisce in macchina e si procede con l'iniezione della materia prima. Lo stampo continuerà ad essere sottoposto a pulizia per non permettere la formazione di difetti, che andrebbero a compromettere l'utilizzo dell'anima. Infine la macchina soffiatrice, con processo shell moulding, scalderà la cassa d'anima e il suo contenuto, formando l'anima.

La formatura

L'attento lavoro di selezione della materia prima aggiunge valore al processo 

1  L'analisi
Nell'incontro iniziale il cliente spiega le sue esigenze: partendo dal prodotto finale che deve essere creato, Danuso analizza le varie peculiarità insieme al richiedente.
2  La proposta
Dopo aver analizzato le esigenze, Danuso elabora quella che considera la proposta più idonea per soddisfare le esigenze del cliente, tenendo conto non solo della produzione dell'anima, ma di tutto il processo, in un'ottica globale.
3  La campionatura 
Se la proposta viene accettata, Danuso produce la campionatura per condividere con il cliente l'idea e capire se l'anima è fattibile e congrua alla produzione del prodotto.
4  La qualità
Sebbene si parli di campionatura, l'anima prodotta è sottoposta a continue verifiche che permettono di avere il prodotto finito pulito e perfetto per l'utilizzo. Ciò permette alla fonderia di provarlo nei suoi processi.
Finitura

La rifinitura

Un brevetto di Silvano Danuso velocizza la sbavatura

Era il 1998 quando Silvano Danuso, assieme al figlio Nicola, inventò una macchina per velocizzare il processo di sbavatura. La macchina brevettata permette di velocizzare il processo ancora oggi. Con lo stampo in negativo dell'anima, dove viene inserita quest'ultima, e un motore per la vibrazione controllata, vengono tolte tutte le piccole imperfezioni date dal processo di produzione. Gli addetti alla sbavatura perfezionano ulteriormente il lavoro, manualmente, con le lime. 
Nel 2018 è stato inserito un robot, con Industria 4.0, per rendere ancora più efficienti i processi di stampaggio e sbavatura.

La sbavatrice

Dal 1998 il processo di rifinitura è velocizzato grazie all'idea del fondatore 

Verniciatura

La verniciatura

A immersione o a pioggia per ridurre i difetti in fonderia

Settori

I settori

Quattro prodotti finali diversi, ma lo stesso know how

Trasporto

Il trasporto

La sicurezza lungo la strada per non rovinare le anime

Qualità

Il controllo

La qualità è garantita da occhi scrupolosi in ogni processo

La penetrazione del metallo; la difficoltà di sterratura del getto; l'erosione della forma; i difetti da inclusione di gas; le reazioni del metallo; la dilatazione delle sabbie e le imperfezioni metallurgiche sono tutti problemi che si possono riscontrare in fonderia quando un'anima non è verniciata. Per ottenere le migliori finiture per la superficie del getto di fonderia, con il massimo livello possibile di efficienza operativa, viene eseguita la verniciatura, a immersione o a pioggia, in animisteria. Il processo a pioggia viene scelto qualora sia essenziale tenere pulite le portate dell'anima e scaricare meglio il gas in fonderia.
Composta principalmente da materiale refrattario, che fornisce un'ottima resa della superficie allo stato grezzo, la verniciatura può essere eseguita anche ad acqua, rendendo il processo eco-sostenibile. Le anime verniciate vengono, alla fine del processo, inserite nel forno di asciugatura a 120 gradi.

L'aumento dell'efficienza

Il processo è essenziale per ottenere le migliori finiture per il getto in fonderia 

Le anime uscite dal forno asciugatura si apprestano ad essere consegnate alle fonderie. Prima però di essere imballate, ogni singolo pezzo viene sottoposto a verifica: è l'ulteriore controllo che viene eseguito all'interno dell'azienda Danuso per essere sicuri di consegnare anime idonee ad una lavorazione efficiente. Con l'utilizzo di lime, gli addetti alla qualità controllano che l'anima non abbia eccessi di sabbia, grumi o crestine: tutti i difetti vengono tolti prima di confezionare i prodotti. 

L'apposito reparto

Sette dipendenti controllano ogni singolo pezzo in modo certosino 

Il trasporto delle anime viene eseguito dall'azienda Danuso, che da via Zanovello, in Montecchio Maggiore, porta i prodotti ad ogni fonderia cliente. Le anime vengono appoggiate su cassoni rettangolari di metallo o su carrelli, con ripiani, poi avvolti nel cellophane.  Negli ultimi anni, Nicola Danuso con l'aiuto del figlio Filippo hanno inserito, nell'imballaggio, il materiale spugnoso: le anime vengono infatti appoggiate su spugne per salvaguardare la loro frangibilità. I prodotti di Danuso srl  arrivano così integri a destinazione e pronti all'uso.

L'appoggio sulle spugne

La fragilità viene salvaguardata con l'inserimento di materiale spugnoso nei contenitori

Tutti i prodotti che hanno al loro interno una parte cava necessitano di un'anima: dalle pompe idrauliche per i motori delle automobili e dei mezzi agricoli, alle valvole dell'oleodinamica, ai circolatori d'acqua per le pompe e alla fumisteria, Danuso srl è trasversale in quattro settori. L'animisteria di Montecchio Maggiore passa infatti dall'automotive all'oleodinamica e dalle pompe alla meccanica. Con quarant'anni di esperienza e con un occhio sempre puntato al futuro per aumentare continuamente l'efficienza, l'azienda di Montecchio Maggiore riesce a soddisfare clienti di settori diversi con lo stesso livello di qualità. 

Produzione

L'analisi e la creazione di prototipi permette a Danuso srl di soddisfare fin dall'inizio il cliente 

Automotive

I circolatori per l'impianto di raffreddamento dei motori, le pompe idrauliche dei cambi automatici e i supporti per il motore sono solo alcuni esempi di prodotti che nascono grazie alle anime prodotte dall'azienda Danuso.

Oleodinamica

I corpi idraulici, le valvole e qualsiasi altro componente dell'oleodinamica composto da una parte cava, necessita di un'anima verniciata. Danuso calcola il baumè perfetto per non rendere il colore troppo pesante.

Pompe

Le pompe per l'acqua, per i circolatori d'acqua, per le pompe centrifughe e per i giranti a settori: sono tutti prodotti con parti cave, il cui interno nasce in animisteria Danuso. La formatura avviene con sabbie rigenerate.

Meccanica

I supporti dei motori e la fumisteria vengono creati in fonderia, ma con le anime. Danuso srl analizza e prototipa le idee del cliente, cercando la migliore sabbia per creare l'anima che più si addice alla produzione richiesta.  

Trasporto
Settori
Consulenza
Produzione
Rifinitura
Verniciatura
Controllo qualità
Settori 2
bottom of page